Le Coaching Skill stanno diventando competenze ricercate e richieste in ogni manager.
Ma cosa effettivamente rende così efficace questo metodo che sta per sostituire buona parte della formazione tradizionale in ambito organizzativo?
Ebbene l’elemento chiave sta nel fatto che il metodo suggerisce tecniche e approcci al lavoro che incidono sugli aspetti comportamentali, cognitivi e attitudinali delle persone, stimolando un costante miglioramento delle prestazioni e influenzando la Motivazione, il Linguaggio (la comunicazione), la Percezione, l’Apprendimento e anche il Pensiero.
Quindi, in sostanza, le tecniche di coaching sono risultate particolarmente efficaci per…
· #motivare le persone
· #relazionarsi con vari tipi di persone e situazioni complesse
· gestire i #conflitti e capitalizzare le differenze
· potenziare #abilità
· incrementare la #produttività
· migliorare la gestione del #tempo
· sviluppare senso di #responsabilità verso il compito
· definire gli #obiettivi in modo chiaro
Nella mia attività di docente di #coaching, però, mi rendo conto che l’elemento che più di tutti fa la differenza è quello che potrei definire #Empowerment Personale che si sviluppa durante il percorso formativo e che ha un’influenza potente sulle aree professionali.
Si tratta di un processo che mette in connessione tutti gli aspetti potenzianti personali con quelli professionali. Una maggior consapevolezza di sé stimola a voler sviluppare #abilità nuove, sperimentare e sentirsi motivati al cambiamento. I manager coach di oggi hanno quella consapevolezza e hanno gli strumenti per lavorare agli obiettivi di sviluppo dell’organizzazione.
Questo non significa che il manager diventa un coach ma che ne applica tecniche e strumenti all’interno del proprio lavoro secondo modalità e tempi che ritiene utili nelle specifiche situazioni. Si tratta di avere una nuova cassetta degli attrezzi, più moderna e evoluta e… non convenzionale.
Chissà se il #coaching sarà la moda del decennio o se invece diventerà la vera rivoluzione in ambito #Management Skill… #coaching #formazione #motivazione #lavoro