Smart Working e Ownership dei dipendenti
Lo Smart Working costituisce, per le organizzazioni aziendali, un’opportunità per attuare moltissimi cambiamenti, sia di tipo tecnico-logistico, che organizzativo e di processo.
Inizialmente i problemi più rilevanti hanno riguardato l’organizzazione degli spazi e del tempo, ma il focus si è spostato oggi sulle relazioni con i dipendenti e le modifiche nel rapporto tra la dirigenza e i collaboratori, in una situazione di alternanza tra la presenza in ufficio e la dislocazione sul territorio.
Mantenere un alto livello di coinvolgimento, motivazione e senso di appartenenza dei dipendenti, può non risultare semplice, in questa nuova configurazione lavorativa.
Al tempo stesso, proprio l’introduzione dello Smart Working ha portato a creare una maggior autonomia e responsabilizzazione individuale, proprio a causa della necessità di lavorare, almeno alcuni giorni a settimana, lontano dall’ufficio e, anche, dai propri colleghi e superiori. Questo fenomeno, chiamato Ownership del Dipendente aumenta il senso di “proprietà” del proprio lavoro e porta a valorizzare maggiormente il proprio contributo per il raggiungimento dei risultati aziendali. Si sente, insomma, l’azienda come qualcosa, anche, di proprio.
Ma Autonomia organizzativa, Proattività e Autoresponsabilizzazione non possono essere lasciati a uno sviluppo non strutturato e anche il Ruolo e la Leadership dirigenziale devono evolvere di conseguenza, per garantire all’azienda una nuova fase ad alta efficienza.
Per questo noi proponiamo percorsi rivolti ai dirigenti, da un lato, e ai loro collaboratori, dall’altro, che permettono di sfruttare questo cambiamento profondo con lo sviluppo di maggior autonomia e responsabilizzazione e trasformarlo in un’opportunità di crescita per l’azienda nel suo complesso.
Il percorso di AFF mira a rendere i singoli e i team autonomi nell’affrontare le nuove sfide, supportandoli con la formazione di nuove competenze chiave nell’era digitale e offre alle figure dirigenziali e di coordinamento le nuove skill necessarie per implementare e veicolare la nuova cultura aziendale.