AFF ACADEMY - Percorsi per aziende

La cultura dell’Innovazione

I modelli di business diventano sempre più flessibili e devono adattarsi rapidamente ai nuovi contesti di mercato. Le abilità manageriali basate su competenze dovranno integrarsi con attitudini al cambiamento e capacità creative per affrontare le nuove sfide. La sfida è invece quella di individuare tra i valori la cultura aziendale che porta innovazione attraverso un percorso creativo/costruttivo dei talenti. Gli approcci innovativi possono essere applicati nel modo in cui persone pensano, si comportano e lavorano. Si può progettare una cultura nuova o diversa in: Nuove forme di motivazione, comunicazione e lavoro di squadra Nuove forme di partecipazione/coinvolgimento Nuovi canali per input creativo e idee Ognuno di questi temi rappresenta un ponte verso quello successivo. Il modo più efficace per sviluppare una cultura innovativa infatti, è quello di partire da un ambito specifico, che sia una strategia commerciale, una gestione delle risorse, un nuovo approccio ai clienti o un nuovo business model. Focalizzare un ambito trascina spesso portare anche gli altri nella stessa direzione.

30/05/2017

I nuovi modelli di business diventano flessibili e le abilità manageriali basate su competenze dovranno integrarsi con attitudini al cambiamento e capacità creative per affrontare le nuove sfide.

FOCUS:

Allineare i talenti ai valori aziendali nell’ottica della piena condivisione/adesione.

I valori aziendali come motore all’innovazione dell’azienda.

OBIETTIVO: Creare una cultura aziendale nell’ottica di incrementare innovazione e creatività.

A CHI E’ RIVOLTO: HR Manager, Middle Management e Top Management.

EROGAZIONE:

  • In presenza: 2 giornate di aula + Role Play e utilizzo di The Coaching Maps.
  • Online: 3 meeting webinar interattivi di 4 ore ciascuno.

STRUTTURA:

Fase 1:

  • Consapevolezza dei valori emergenti
  • Individuare le azioni e gli allenamenti essenziali che esprimono i valori aziendali
  • Analisi motivazionale e Sviluppo della motivazione in ottica creativa
  • Le potenzialità come fulcro del processo relazionale e di comunicazione

Fase 2:

  • L’approccio al business: strategie per un posizionamento innovativo e competitivo
  • Design thinking, dal pensiero alla progettazione
  • Dal pensiero creativo a quello innovativo: l’importanza della vision

Fase 3:

  • Innovation on board
  • “lean” or “agile”, flussi e processi
  • Strumenti di lavoro e brainstorming : il Mind Mapping

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