Creatività: la chiave per il successo in un mondo che cambia.
La creatività è la capacità di “pensare fuori dagli schemi” per sviluppare soluzioni originali.
In un mondo in continua evoluzione è un elemento fondamentale per sviluppare competitività e innovazione.
FOCUS:Vedere, pensare, sentire da prospettive diverse.
OBIETTIVO: Combinare l’analisi dei dati e le informazioni con l’attenzione alle sensazioni e alle emozioni. Creare novità a partire dalle potenzialità, non solo dall’analisi delle prestazioni passate.
A CHI E’ RIVOLTO: Top e Middle management. Responsabili sviluppo strategie e R&D Manager
EROGAZIONE:
- In presenza: 2 giornate di aula + Role Play e utilizzo di The Coaching Maps.
- Online: 3 meeting webinar interattivi di 4 ore ciascuno.
STRUTTURA:
Fase 1: Progettare il processo creativo
- La Ricerca: raccolta e mappatura di informazioni, dati e materiali
- La Decodifica: individuazione dei criteri di classificazione dei dati raccolti e dei criteri di analisi
- L’Elaborazione: combinazione di informazioni, opportunità e soluzioni nell’ottica di un rimodellamento delle risorse, della loro ristrutturazione e trasformazione, nell’ottica di un uso creativo
- La Produzione: pianificazione, sperimentazione e implementazione di progetti volti al raggiungimento di nuovi risultati.
- Il Feedback: monitoraggio delle informazioni e dei risultati, per verifica e valutazione e per la scelta e l’implementazione degli adattamenti necessari.
Fase 2: Tecniche per liberare la creatività
- Esperienze d’uso di pensiero laterale
- Costruire il brainstorming creativo
- Il cambio di punto di vista per identificare il nuovo
- La generazione di alternative
- Elementi di design thinking per l’innovazione strategica
- I killer della creatività, come riconoscerli e superarli.
COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SU QUESTO PERCORSO FORMATIVO: