Le attitudini e le abilità che oggi costituiscono i punti di forza delle organizzazioni di successo quali Innovazione, Propensione al cambiamento, Adesione ai valori etici e sostenibili, Orientamento al cliente e Capacità relazionali e inclusive, sono necessarie per proiettarsi nel futuro e affrontare lo sviluppo a cui ogni organizzazione è destinata.
L’innovazione digitale crea nuovo valore aggiunto, ampliando e rinnovando un mercato esistente. La forza risiede nella possibilità di rivoluzionare ogni aspetto di un prodotto o servizio nelle aziende di qualunque settore merceologico. Dai processi che governano le relazioni, la raccolta dati, la gestione dei prezzi, fino alla comunicazione, oggi l’economia digitale è a tutti gli effetti un fattore abilitante di qualsiasi modello di business. Tutte le aziende, oggi, devono diventare digitali.
Dalle persone. La digitalizzazione, come tutti i processi di cambiamento, presuppone una modifica sostanziale dei modelli in essere, sia rispetto ai comportamenti che alle aspettative e ai risultati. Un vero e proprio cambiamento dello stutus quo.
Implica una modifica delle regole del gioco causando atteggiamenti diversi: rifiuto, adesione parziale, entusiasmo. Serve quindi lavorare sul cambio di Mindset con strumenti innovativi e una comunicazione interna pervasiva. Un processo senza il quale il cambio di approccio non si verifica e le competenze acquisite non si applicano nel concreto.
Competenze trasversali:
Abilità trasversali e manageriali:
Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e consulenziali con la metodologia del coaching.
Liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere obiettivi rilevanti per se stessi e per l’organizzazione.
Occorre acquisire piena consapevolezza delle capacità che rendono l'individuo o il gruppo in grando di AGIRE impiegando al meglio le proprie abilità. È Fondamentale per garantire l’effettiva attuazione dei processi di cambiamento ma anche per migliorare i processi esistenti. Introdurre nuove tecnologie o metodologie senza avere acquisito la capacità di attuarle può rivelarsi uno spreco di risorse, energie e tempo.
Il percorso di Empowerment ha un forte impatto sulle abitudini delle persone e sulla loro autostima. Il lavoro principale da fare è gestire l’aspetto umano del potenziale inespresso. Occorre accompagnare le persone ad acquisire nuove abilità , nuove consapevolezze e a fissare nuovi obiettivi, rendendole protagoniste attive del cambiamento.
Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e di mentoring con la metodologia del coaching.
La società ha bisogno di uguaglianze, mentre l’impresa ha bisogno di riconoscere e valorizzare le differenze. La sfida è portare all’interno del mondo del lavoro delle competenze di genere, di pensiero, di culture diverse che creano valore per le organizzazioni. Oggi il talento espresso dal proprio team, sede dell’innovazione concreta e sostenibile, è la risorsa più preziosa di un’organizzazione. In un mondo iper competitivo e globale sono e saranno le persone a fare la differenza, con la loro capacità di sviluppare un pensiero creativo e innovativo per affrontare ogni sfida, abbattendo tutte le barriere che impediscono uno sviluppo sostenibile e attuabile nelle organizzazioni e nella società.
Aumenta la consapevolezza di sé e di tutto il team, accrescendo la capacità di problem solving. Introduce nuovi comportamenti e crea coinvolgimento proattivo a favore del senso di responsabilità e di autonomia delle persone. Aumenta motivazione, fiducia e partecipazione per una Leadership condivisa.
Diversity e ricchezza
Cross-cultural vs Intercultural
Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e di mentoring con la metodologia del coaching
L’accountability è la capacità di rendere conto e di essere responsabili di un risultato. L’ownership riguarda il pieno coinvolgimento e la motivazione a portare a termine un determinato lavoro.
Si pensa sempre alle skill tecniche che dovrebbero avere i collaboratori, ma una caratteristica determinante per il successo del business è il loro allineamento con gli obiettivi dell'organizazione e la piena consapevolezza delle proprie potenzialità.
È una filosofia del luogo di lavoro in cui problem solving, lavoro in team e leadership portano al raggiungimento del miglioramento continuo.
Perché determina la qualità del risultato, implementando azioni che portano al raggiungimento degli obiettivi, anziché limitarsi ad eseguire i compiti assegnati.
Orienta il pensiero alla strategia, permettendo di pensare e progettare modalità più efficienti per ottenere il risultato desiderato
Focalizza sul miglioramento continuo e costante aumentando gli standard qualitativi e reagendo in maniera proattiva al cambiamento;
Crea un orientamento al successo: credere fermamente nella possibilità di riuscita e cogliere tutte le opportunità nonostante le difficoltà.
Costruiamo un progetto su misura per la tua azienda integrando attività formative e consulenziali con la metodologia del coaching.
Dedicato a Imprenditori, Professionisti, Manager e Top manager con lo scopo di affiancare la persona in un percorso di definizione di obiettivi e piani di attuazione in una fase di cambiamento. Attraverso la relazione di fiducia che si instaura con il coach, la persona riesce a individuare il proprio percorso e a definire i passi per raggiungere un obiettivo di sviluppo personale e professionale coerente con i propri valori e in linea con le attitudini personali. Nel lavoro di costruzione di un nuovo progetto professionale o di ristruturazione di uno stile di leadersgip il coach afianca il cliente anche nella valutazione delle opzioni, nell’acquisizione di nuovi approcci e nella definizione del piano d’azione, andando a scardinare eventuali resistenze.
Nella visione d’insieme di un progetto di cambiamento di un team o di un gruppo di lavoro è più efficace proporre un supporto di mentoring al team/gruppo o team leader. L’obiettivo è sempre rendere il team autonomo attraverso la responsabilizzazione del processo di cambiamento sviluppando abilità interne che rendendo coeso e motivato il gruppo e il team leader. Il quest’ottica il mentoring riflette l’esigenza di crescita dell’organizzazione, si attua con un percorso di affiancamento costante e a medio lungo termine in un periodo che va dai 3 mesi ai 12 mesi.
Molto spesso lo sviluppo di nuove attitudini e abilità può essere un processo che richiede uno sforzo volto a superare ostacoli interni e personali che richiedono un focus individuale. In questo caso è decisamente appropriato un pacchetto di sessioni dedicate che l’azienda o il professionista può offrire al proprio collaboratore.
Il pacchetto “10 Hours CB” può essere proposto anche come Benefit aziendale.
Realiziamo progetti di TEAM/GROUP COACHING utilizzando strumenti creativi e innovativi quali il Teatro d’Improvvisazione, i Giochi di Ruolo e il Coaching Formativo in funzione delle specifiche necessità e peculiarità del Team / Gruppo di lavoro. Questi approcci si sono dimostrati particolarmente efficaci in quanto legano l’apprendimento all’esperienza concreta sviluppando il pensiero creativo, la complementarietà, creando così una particolare sinergia di gruppo.
Ci occupiamo di sviluppare nei manager, negli imprenditori e nei professionisti del futuro quelle abilità e attitudini di innovazione, sostenibilità e inclusione lavorando sulle capacità relazionali e organizzative dei propri talenti.
Il Coaching Evolutivo Umanistico è un metodo di intervento rivolto ai singoli e alle organizzazioni; le sue tecniche rafforzano il pensiero creativo e progettuale, partendo proprio dai punti di forza delle persone e delle organizzazioni, permettendo di trasformare l’idea in obiettivo, mantenendo un focus importante sul benessere della persona.
E’ in grado di sviluppare quelle attitudini che rendono attuabili i processi di cambiamento indispensabili per evolvere diventando competitivi in un mondo sempre più interconnesso. Attitudini, abilità e competenze vengono allenate in sinergia attraverso un approccio esperienziale e personalizzato:
Le fasi del percorso:
Fase 1: Identificazione degli obiettivi di sviluppo
Fase 2: Assessment delle competenze e abilità interne
Fase 3: Identificazione di potenzialità e talenti
Fase 4: Identificazione delle aree di intervento
Fase 5: Piano di sviluppo delle “Attitudes” e dei Talenti
Fase 6: Follow up
The Coaching Maps è uno strumento potente e innovativo basato su un approccio Ermeneutico e Maieutico delle tecniche di coaching. Nasce in ambiente universitario in Polonia dall’unione delle competenze del sociologo e docente universitario Robert Geisler e da Marta Geisler coach certificato, pedagogista e sociologa.
The Coaching Maps stimola creatività e visualizzazione attraverso l’uso di due tipi di mappe: le Metafore e le Attitudini permettendo di scoprire e evidenziare gli aspetti percettivi, emotivi e comportamentali della persona.
E’ uno strumento creativo che svincola dal giudizio permettendo a chi lo usa di superare da convinzioni e preconcetti.
Utilizzato per promuovere il processo di cambiamento dell’individuo attraverso l’uso del corpo, degli stimoli sensoriali ed emotivi e mediante la messa in scena di tipo teatrale.
L’idea che sta alla base del metodo è che l’essere umano è dotato di spontaneità e creatività, ossia capacità delle persone di rispondere alle proprie esigenze profonde, tenendo conto delle richieste dell’ambiente.
Il Teatro d’impresa attiva l’empatia, finalizzata a far leva sulle risorse personali e a sviluppare la capacità di comunicazione e di relazione interpersonale e di gruppo. Con l’uso di tecniche specifiche si valorizzano il modo di essere di ciascuno e il riconoscimento dell’altro; queste tecniche aiutano a interiorizzare un modello di relazione che facilita l’espressione di sé, promuove un clima di parità e forma gruppi efficaci e coesi..
Si propone di sviluppare ed incrementare le competenze individuali, attivando strategie innovative ed attive.
Il metodo permette di approfondire la conoscenza di sé e di sviluppare le risorse personali (potenziale).
Permette di ricoprire più aree: linguaggio, ascolto, visione.